tornare un po’ bambini

Una donna forte ed equilibrata. Così hanno definito mia nonna. E sono d’accordo.

Una madre prima di tutto e a discapito di tutti. Decisa e di una coerenza piena di tradizioni e omertà schiacciante, decisa da una generazione colma di doveri e apparenze. E’ stata messa alla prova per 91 anni, e noi non le abbiamo sicuramente reso il traguardo di rientrare nei canoni e nelle aspettative della società semplice.

Una donna che non mi ha mai accettato veramente. Che non mi ha mai veramente capito e soprattutto non è mai stata in accordo con nessuna delle mie scelte. Una donna che non è riuscita a sopravvivere fino al momento di “vedermi sistemata”… come lo intendeva lei.

Una bambina che durante la guerra andò a riprendersi l’unica mucca della famiglia che i tedeschi avevano preso. Determinata e testarda, con le idee chiare e un coraggio o incoscienza da vendere.

Una donna alla quale spero o temo di assomigliare molto nonostante tutto.

Ho le sue ricette. 🙂

20140324-174626.jpgIn alcuni momenti, oggi, io e mio fratello eravamo gli stessi bambini della foto. Bambini che 30 anni fa, ogni giorno, facevano merenda da lei con la torta fresca mentre giocavano a carte. Lei in cucina preparava già la cena per il nonno. Lì, in quel momento, 30 anni fa, pensavo che la mia vita e quella della mia famiglia sarebbe stata diversa. Davvero molto diversa.

Si chiude un epoca, almeno per la mia famiglia.

——————————————————————————————-

In questi giorni tante persone che non ricordavo, zii, cugini, cugini di cugini dei figli di qualcuno…nel tentare di farmi dei complimenti mi dicevano cose meravigliosamente inopportune:  <Comunque sei ancora bella!> … <Dove sono i tuoi figli? Li hai lasciati a casa?>… <Hai già 32 anni??? Eh dai, fa lo stesso> (FA LO STESSO???…scusate, ma in che senso???)  L’unica signora che non voleva farmi un complimento, è l’unica che me l’ha fatto dicendomi <a ‘tte vegn ben magra! steet ben?> (sei diventata ben magra! stai bene?). L’ho ringraziata, ovviamente.

Ora ho davvero tanto bisogno di lavorare un po’. Anche se sono un po’ stanchina, ho proprio tanta voglia di disegnare.

Buona serata.

Angela

 

 

 

2 Comments

angelavarani
Edit

<3